Skip to main content

Love is in the air! San Valentino è alle porte e vi diamo le ispirazioni giuste per scegliere un look romantico esplorando tendenze contemporanee, gli ultimi trend e scelte di stile che non tramontano mai.

A San Valentino il rosso è must, ma esistono alternative di look che superano i confini del classico per outfit più edgy e attuali. Quali sono le proposte? Scopriamolo insieme!

Torregrossa 5 | alaia e victoria beckaham

Come vestirsi a San Valentino: il rosso è ancora il colore giusto?

Dal punto di vista biologico, il colore rosso evoca emozioni intense ed è intrinsecamente legato al desiderio. Culturalmente, invece, il rosso ricorre in antiche simbologie e miti che parlano d’amore.  Se si guarda all’aspetto storico, la forza del rosso è stata sfruttata sia nell’arte che in letteratura proprio per rimarcare l’aspetto romantico delle relazioni. Nel tempo, la tradizione di scambiarsi cuori rossi, rose e biglietti di San Valentino ha consolidato ulteriormente la sua associazione con l’amore che, unito all’attrazione, ha reso questo colore l’emblema di passione e affetto, lasciando ben pochi dubbi sul motivo per cui rimane un must nel giorno di San Valentino.

Quindi rosso sì, anche in total look, per una scelta bold che è una dichiarazione.

Ma San Valentino non è solo vibrante: il dress code per una cena romantica può richiedere blazer strutturati, pantaloni wide leg, camice o il classico tubino, tutti outfit che rispondono al richiamo del nero.

Torregrossa 5 | Total Look nero San Valentino

La lingerie è indubbiamente Dolce&Gabbana, un classico intramontabile che fa sentire sexy tra trasparenze e pizzi.

Torregrossa 5 | Dolce & Gabbana lingerie look

Parola chiave a San Valentino: stupire

Allontanarsi dal rosso per la serata del 14 febbraio significa stupire con look che saranno difficili da dimenticare. 

La palette si allontana dal classico per approdare alle shade del rosa e del viola. Ma anche il mix tra diversi tessuti permette di combinare capi per un multi-layered look imbattibile. 

Un maxi bow può stupire senza rinunciare all’effetto romantico.

Torregrossa 5 | Look San Valentino Patou
Torregossa 5 look san valentino ulla johnson

E poi si torna all’ispirazione sporty più amata dalle nuove generazioni che tendono ad allontanarsi dalle scelte di stile dolci e sensuali della tradizione.

Torregrossa 5 | Look San Valentino Sporty

Per completare il look: gli accessori di San Valentino

La scelta di scarpe e borse definiscono l’outfit per qualsiasi momento del 14 febbraio, che sia di giorno o per cena. Un tocco di rosso se si vuole rendere più interessante il look o le scarpe che scongiurano la scelta di una mise troppo ordinaria, l’opzione accessori è importante per definire l’atmosfera del giorno più romantico dell’anno.

    Maxi logo per la bag tassativamente in rosso.

      Casual e chic, perfetta per un tête à tête che non segue i canoni della formalità.

      Un cuore è la promessa di amore indiscusso.

      Un tronchetto bold è la scelta per chi vuole farsi notare.

        Un mocassino per non rinunciare alla comodità di un tacco largo.