ROBERTO COLLINA

Visualizzazione del risultato

Sessant’anni di eccellenza made in Italy
Il marchio Roberto Collina, fondato nel 1953 a Crevalcore a nord di Bologna, celebra la qualità, il design, la lavorazione e il brio dei suoi maglioni che, da 60 anni a questa parte, scrivono la storia del prêt à porter italiano.
La produzione è completamente localizzata in Italia, che è garanzia di qualità e design. Il brand, a conduzione familiare ma di fama mondiale, nasce in un piccolo laboratorio di maglieria gestito dalla famiglia Collina, nel quale il giovane Roberto Collina, figlio dei fondatori, nei primi anni ’80 ha deciso di creare una propria capsule collection di dieci maglioni che ha poi presentato al Pitti.
La collezione ha riscosso un grande successo e il marchio di prêt à porter ha acquistato in poco tempo la fama in tutto il mondo: un brand che punta sulla qualità, la bellezza e la ricerca continua. L’azienda si affida a figure professionali di cui si prende cura: dalla tessitura al finissaggio, passando per la produzione e il controllo qualità, ogni fase del processo produttivo fino alla spedizione è seguita nel dettaglio. Roberto Collina è un vero e proprio incubatore di talenti.

La cifra stilistica di Roberto Collina
Lo stile del brand è poetico e delicato; l’eccezionale qualità della produzione italiana, nella sua essenza femminile, ha creato una nuova frontiera del Made in Italy.
Il brand è caratterizzato dalla ricerca di materiali di altissima qualità e fibre nobili come il mohair, il cashmere, l’alpaca, l’angora, la lana merino, la seta e il cotone che grazie alle più avanzate tecnologie nella produzione artigianale, hanno consolidato il profilo internazionale del marchio.
Quello di Roberto Collina è un equilibrio tra tradizione e modernità, dove la questa sinergia porta a uno stile puro nelle linee, sofisticato e complesso nella sua realizzazione. Le sue creazioni sono distinte dal mood elegante, che mette in luce la semplicità riducendo lo sfarzo e portando il lusso all’essenziale. Dietro ogni capo c’è un lungo periodo di ricerca che parte dalla scelta dei materiali, allo sviluppo delle collezioni originali e di classe.